Progetto Didattico di Formazione Continua Multimediale
CUORE
POLMONE
PREMESSE E OBIETTIVO
PREMESSE
Il percorso formativo specifico di un chirurgo dovrebbe completarsi durante il periodo della Scuola di Specializzazione, che dura un numero diverso di anni nelle diverse Specialità. Tuttavia é noto come in Italia tale percorso venga completato negli anni successivi determinando, di fatto, un livello di professionalità dei giovani chirurghi italiani significativamente inferiore rispetto a quelli di altri Paesi Europei. L'attuale organizzazione delle Scuole di Specialità e la sempre maggiore esposizione a problematiche medico-legali non consente al Chirurgo in formazione un completo apprendimento teorico pratico, specialmente nelle Discipline a più alta specialità come la Cardiochirurgia.
Il settore sanitario e della formazione vivono attualmente profonde trasformazioni strutturali e organizzative ed in quest'ottica l'avvento del WEB ha profondamente modificato l'approccio alla medicina non solo nei percorsi terapeutico-informativi ma anche didattici.
Inoltre, va ricordato come la Cardiochirurgia sia stata protagonista negli ultimi 20 anni di uno sviluppo tecnico e tecnologico che non ha paragoni e le conseguenti ricadute organizzative e strutturali rendono necessario un approccio formativo radicalmente diverso dal passato che deve essere finalizzato ad un aggiornamento continuo e facilmente accessibile. I riferimenti abituali in campo formativo (Università, Scuole Chirurgiche, Società Scientifiche, etc.) sempre meno puntualmente riescono a rispondere a queste nuove esigenze, rendendo necessario lo sviluppo di approcci alternativi che ne possano potenziare e completare le competenze.
OBIETTIVO
Sviluppo di una piattaforma multimediale per l'aggiornamento continuo "on-line" su tematiche inerenti la disciplina cardiochirurgica: dall'anatomia alle tecniche chirurgiche. L'obiettivo é sviluppare un sistema che permetta un continuo ampliamento ed arricchimento degli argomenti offrendo una biblioteca informatica in grado di soddisfare le necessità dei chirurghi in formazione, dalle tematiche di base a quelle più innovative e specialistiche.
CENTRI DI RIFERIMENTO
UDINE
PADOVA
TRIESTE
ALTRI CENTRI
CADIOCHIRURGIA
Prof. UgolinoLivi:
- Chirurgia dell’aorta
- Chirurgia mitralica
- Chirurgia dello scompenso cardiaco avanzato
CARDIOLOGIA
Dr. Alessandro Proclemer:
- Clinica e diagnostica
- Imaging (Ecocardiografia, RMN cardiaca)
ISTITUTO DI RADIOLOGIA
Prof. Massimo Bazzocchi:
- Imaging (Angio TC, Angio RMN)
Dr. Sponza:
- TEVAR
CHIRURGIA TORACICA
Dr. Angelo Morelli:
- Chirurgia polmonare
ISTITUTO DI ANATOMIA PATOLOGICA
Prof. Gaetano Thiene:
- Anatomia patologica
CARDIOCHIRURGIA PEDIATRICA
Prof. Giovanni Stellin:
- Chirurgia delle cardiopatie congenite
CARDIOLOGIA
Prof. Gianfranco Sinagra:
- Clinica e diagnostica
CARDIOCHIRURGIA
Dr. Aniello Pappalardo:
- Chirurgia coronarica
- Chirurgia valvolare aortica
VERONA....
EQUIPE MEDICA
Prof. U. Livi
Direttore....
Dr. A. Proclemer
Direttore....
Prof. M. Bazzocchi
Direttore....
Dr. M. Sponza
Direttore....
Dr. A. Morelli
Direttore....
Prof. G. Thiene
Direttore....
Prof. G. Stellin
Direttore....
Prof. G. Sinagra
Direttore....
Dr. A. Pappalardo
Direttore....